Sorteggio Champions League: la Roma nel girone del Barcellona.

di , 28 Agosto 2015 13:49

Nel pomeriggio di ieri, alle 18,15, è andata di scena l’ennesimo sorteggio della fase a gironi della Champions League. La, inserita in terza fascia, è stata inserita nel Gruppo E con Barcellona, Bayer Leverkusen e Bate Borisov. Nonostante la presenza dei pluricampioni d’Europa, questa volta il sorteggio sembra aver meglio sorriso alla compagine giallorossa, favorito anche dall’inserimento in terza fascia. ne è sicuro lo stesso Rudi Garcia che ha aggiunto “Dietro il Barcellona mi sembra un girone aperto“. E aggiungendo ha detto “Siamo contenti di non incontrare per il momento il Bayern Monaco, vediamo di trovarli più tardi“. Dopo tutto dopo aver preso sette reti in casa non è certo il massimo re-incontrare l’ottima squadra tedesca allenata da Bep Guariola, certo, però, il Barcellona non scherza. Commentando il sorteggio sulle frequenze di Roma Radio, poi, Garcia ricorda che “innanzitutto abbiamo i campioni in carica del Barcellona, ma vedere questa squadra all’Olimpico sarà anche un grande piacere per i nostri tifosi. Cercheremo di fare molto meglio di quanto fatto in amichevole al Camp Nou (nel Trofeo Gamper, ndr)”. Poi c’è il Bate Borisov, uscito dalla quarta urna, una squadra che già conosco per averla affrontata ai tempi del Lille in Champions. Se ricordo bene persi in casa 3-1 dopo aver vinto 2-0 in Bielorussa - le parole di Garcia -. È una squadra che prende punti anche alle grandi, mi ricordo che nel 2012 aveva vinto col Bayern Monaco, che siamo contenti di non incontrare per il momento, vediamo di trovarli più tardi“. Infine, ecco il Bayer Leverkusen: “Le squadre tedesche sono sempre di qualità, lo abbiamo visto ieri con la Lazio (eliminata nel preliminare, ndr). Ha tanti buoni giocatori, ma dietro il Barcellona mi sembra un girone aperto. Sarà importante anche il calendario, vediamo dove cominciamo e quando andremo a giocare in Bielorussa“. E a proposito di avversari, ecco alcune statistiche sugli scontri precedenti:

  • Il Leverkusen è rimasto imbattuto nelle sue prime tre sfide con il Barcellona, collezionando due vittorie, ma da allora ha perso le ultime cinque, più di recente per 7-1 al Camp Nou nel ritorno degli ottavi della stagione 2011/12 quando Lionel Messi è diventato il primo giocatore a segnare cinque gol in una singola partita di UEFA Champions League.
  • La Roma ha vinto in casa (3-0) e pareggiato in trasferta (1-1) contro il Barcellona nella seconda fase a gironi del 2001/02. Le cose si sono rovesciate quando ha affrontato il Leverkusen nella fase a gironi 2004/05 quando i capitolini hanno perso 3-1 in Germania e pareggiato 1-1 in casa.
  • Il BATE ha subito 24 gol – un record – nella fase a gironi 2014/15 e ne ha subiti nove contro il Barcellona nella fase a gironi 2011/12, quando ha perso 5-0 in Bielorussia – doppietta per Messi – e 4-0 in Spagna.
  • Il BATE non ha mai affrontato Roma e Leverkusen.

Dopo il sorteggio i vari rappresentanti dei quattro club, oltre a Rudi Garcia, hanno rilasciato commenti a caldo:

Josep María Bartomeu, presidente Barcellona
Siamo stati sorteggiati con ottime squadre e i tifosi saranno contenti per queste partite. Le squadre sono tutte forti, specialmente la Roma, e sarà un grande spettacolo. Penso anche che la nostra squadra sia più competitiva che mai e anche capace di riconquistare la Champions League, anche se sarà dura.

Rudi Garcia, allenatore Roma
Affronteremo i campioni in carica del Barcellona, e sarà un piacere per i nostri tifosi. Il Leverkusen è una squadra di qualità come tutte le squadre tedesche al momento. Penso che dietro al Barcellona questo girone sia molto aperto.

Aleksandr Ermakovich, allenatore BATE
La possibilità di incontrare nuovamente il Barcellona ci fa piacere. Vogliamo lasciare il segno e competere con Roma e Leverkusen. E’ chiaro che sarà molto dura ma perché dovremmo farci da parte?

Roberto Hilbert, difensore Leverkusen
Direi che sono gli avversari più duri che ci potevano capitare;

Fonte: www,corrieredellosport.it; www.uefa.com

 

I commenti non sono attivi

Panorama Theme by Themocracy