Una Roma fantastica annienta il CSKA di Mosca

di , 18 Settembre 2014 14:56

Un ritorno esaltante, da incorniciare. La Roma si riaffaccia alla ribalta della UEFA Champions League dopo tre anni e mezzo di assenza e lo fa con una prestazione fantastica, che non lascia scampo al CSKA di Mosca: all’Olimpico finisce 5-1 per i Giallorossi di Rudi Garcia, a segno con Juan Manuel Iturbe, Gervinho (doppietta) e Maicon prima dell’autorete di Sergei Ignashevich. Un messaggio forte quello mandato dai Giallorossi, che in un girone di ferro – del Gruppo E fanno parte anche FC Bayern München e Manchester City FC – hanno subito preso il comando della classifica. Eguagliando la loro vittoria più larga di sempre in UEFA Champions League.
Garcia lascia in panchina Ashley Cole e schiera Vassilis Torosidis esterno sinistro difensivo, per il resto la formazione è quella annunciata. Il CSKA punta su un 4-2-3-1 con il colosso ivoriano Seydou Doumbia schierato terminale offensivo, ma l’avvio è tutto di marca Giallorossa. Dopo due minuti Mário Fernandes rischia l’autorete su un break di Radja Nainggolan, ma il gol è già nell’aria e arriva poco dopo. Gervinho, defilato sulla sinistra, taglia verso il centro e serve sul filo del fuorigioco Iturbe, che si porta il pallone sul sinistro e batte con freddezza Igor Akinfeev. L’Olimpico è in estasi e dopo quattro minuti può di nuovo esultare per il raddoppio: i ruoli si invertono, questa volta è Iturbe a servire Gervinho che con una puntata “fredda” ancora il portiere dei russi. La squadra di Leonid Slutski è alle corde, ma potrebbe tornare in partita con Doumbia, che dopo aver vinto il rimpallo con Maicon si invola tutto solo verso Morgan De Sanctis: l’attaccante ivoriano, però, inciampa al momento di tirare e favorisce la parata del portiere Giallorosso. Così, al 20’, la squadra di Garcia trova il tris. Iturbe pesca Maicon e il brasiliano scarica un destro da posizione defilata che batte un incerto Akinfeev. I campioni di Russia sembrano incapaci di reagire e alla mezzora, dopo l’uscita di Iturbe per infortunio – capitolano di nuovo. Lancio illuminante di Francesco Totti per Gervinho, l’ex giocatore dell’Arsenal rientra sul sinistro e mette ancora nel sacco. Prima dell’intervallo c’è tempo per una parata di Akinfeev su Miralem Pjani?, ma nella ripresa – malgrado Slutski inserisca Georgi Schennikov per Kirill Nababkin – la musica non cambia.

Dopo cinque minuti, Torosidis pennella un cross per Florenzi, che insacca di testa complice la deviazione di Ignashevich: 5-0. De Sanctis sbriga l’ordinaria amministrazione e dice di no prima a Roman Eremenko e poi a Dmitri Efremov, altro neo-entrato. Più pericoloso Doumbia, che colpisce la traversa. A otto minuti dalla fine i moscoviti segnano il meritato gol della bandiera. Kirill Panchenko mette in mezzo, Ahmed Musa vince il rimpallo con Maicon e a tu per tu con De Sanctis lo batte con un lob di sinistro. Nel finale, con la Roma in dieci per l’infortunio di Davide Astori, arriva anche la traversa di Georgi Milanov (sul rimbalzo il pallone sembra superare la linea di porta ma l’arbitro lascia correre).. Nulla che può comunque rovinare la grande festa giallorossa. Al fischio finale l’Olimpico può esplodere di gioia e applaudire la squadra di Garcia. Sì, la Roma è rientrata in Europa con grinta, determinazione e classe. E farà di tutto per restarci il più a lungo possibile.

Fonte: www.uefa.com

9 commenti a “Una Roma fantastica annienta il CSKA di Mosca”

  1. My partner and I stumbled over here coming from a different page and thought I might as well check things out.
    I like what I see so now i’m following you. Look forward to exploring
    your web page again.

  2. Hi there, You’ve done an incredible job. I will certainly digg it and personally suggest to my friends.

    I am sure they’ll be benefited from this website.

  3. Very good post. I’m dealing with many of these issues
    as well..

  4. Fine way of telling, and good piece of writing to get facts on the topic
    of my presentation subject matter, which i am going to
    deliver in institution of higher education.

  5. Spot on with this write-up, I truly feel this amazing site needs far more attention. I’ll
    probably be back again to read through more, thanks for
    the info!

  6. Very nice post. I certainly appreciate this website.
    Stick with it!

  7. quest bars scrive:

    Thanks for sharing your thoughts on Minecraft Games. Regards

  8. Pretty! This has been an incredibly wonderful post. Many thanks for supplying this
    information.

  9. quest bars scrive:

    Hmm is anyone else having problems with the pictures on this blog
    loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog.
    Any feed-back would be greatly appreciated.

Panorama Theme by Themocracy